Pagine

lunedì 12 novembre 2012

job&orienta 22^ mostra convegno nazionale - fiera di Verona

Salve ragazzi,
vi segnalo l'iniziativa JOB&ORIENTA - 22^ MOSTRA CONVEGNO NAZIONALE presso la fiera di Verona, dal 22 al 24 novembre 2012 dalle ore 9:00 alle ore 18:00, ingresso libero. Segue il programma.

Torna anche quest’anno, dal 22 al 24 novembre alla Fiera di Verona, JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Il tema di questa ventiduesima edizione è “Mani&Ingegno – Migliori si diventa!” e vuole mettere al centro alcuni dei presupposti necessari per rimettere in moto l’economia e favorire l’occupazione giovanile. Uno senario all’insegna di una nuova “intelligenza del fare” per una manifestazione i cui obiettivi principali rimangono sempre quelli di rafforzare il dialogo tra la scuola e le imprese, offrire ai giovani un’opportunità di orientamento per la scelta del proprio futuro e dare un “assaggio” delle diverse professioni. Il tutto attraverso dibattiti, approfondimenti, testimonianze e la presenza di espositori.
Orario: 9.00-18.00 – ingresso libero. www.veronafiere.it/joborienta

RICCO PROGRAMMA CULTURALE
In apertura della manifestazione, giovedì 22 ore 10.00 presso l’Auditorium Verdi, si terrà la premiazione della prima edizione del concorso nazionaleLe olimpiadi dei mestieri”, a cura di ItaliaLavoro, Unioncamere, Regione del Veneto, Confartigianato Imprese, EnAIP, WorldSkills International e CNOS-FAP.
Venerdì 23 invece, ore 10.00-13.00 sempre presso l’Auditorium, si svolgerà “Genialità italiana: farete scuola e impresa”, una convention dedicata alle imprese, ai centri di formazione, agli ITS e agli Istituti Tecnici e Professionali che hanno sperimentato reti per favorire l'occupazione giovanile e la competitività delle filiere produttive territoriali. L’evento è a cura del MIUR con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, la Regione del Veneto e Veronafiere.
Il programma culturale completo della manifestazione, in via di aggiornamento, è consultabile a questo link http://fair.veronafiere.it/joborienta/prog_culturale.html

ORIENTAMENTO E FORMAZIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO CON IL MINISTERO DEL LAVORO
Presso lo stand del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Padiglione 6), ISFOL- Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori e ItaliaLavoro organizzano workshop e laboratori interattivi rivolti a studenti, insegnanti, tutor e operatori della formazione e dell’orientamento. In particolare verranno presentate le opportunità di mobilità europea offerte dal programma Eurodesk e il sistema di ricerca di lavoro sul web proposto dal portale Orientaonline.
La partecipazione ai workshop è vincolata a prenotazione obbligatoria. Per informazioni contattare Layx tel. 049 8726599 (Margherita De Nadai)

ERASMUS E OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE ALL’ESTERO PRESENTATI DALLO SPAZIO EUROPA
La Commissione europea sarà presente quest'anno a JOB&Orienta con il progetto Spazio Europa (Padiglione 6), uno sportello interattivo dedicato ai giovani che vogliono conoscere l'Unione europea e le sue istituzioni. Lo Spazio offrirà agli alunni delle scuole superiori alcuni laboratori sulle opportunità formative, educative e professionali offerte dall'UE ai giovani.
Spazio Europa ospiterà presso il proprio stand, giovedì 22 e venerdì 23, l'Agenzia LLP che offrirà ai ragazzi informazioni sui propri programmi e sulle opportunità del Programma Erasmus.
La partecipazione ai laboratori è vincolata a prenotazione obbligatoria. Per informazioni contattare Layx tel. 049 8726599 (Margherita De Nadai).

ECCEZIONALE PRESENZA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
Nello stand istituzionale del Senato della Repubblica (Padiglione 7), con l'aula che riproduce l'emiciclo di Palazzo Madama, verranno proposte molte  attività ludico-formative per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: simulazioni di sedute camerali, giochi interattivi, informazioni sull'Istituzione e sull'amministrazione, illustrazione del sistema stenografico e del sistema di voto.
Per non perdere questa occasione unica, per docenti e studenti, di conoscere da vicino una delle più importanti istituzioni del nostro Paese, gli insegnanti interessati possono contattare: tel. 06.6706.4409, e-mail: libreria@senato.it , web www.senato.it - www.senatoragazzi.it

Nessun commento:

Posta un commento