Pagine

lunedì 18 marzo 2013

ISTITUTO D'ARTE APPLICATA E DESIGN

Salve ragazzi,
vi comunico che per l'Istituto d'Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino, Corso Re Umberto 5, il design è cultura della progettazione,
 è un sistema capace di mettere in relazione la produzione con gli utenti finali occupandosi di ricerca e innovazione per dare valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuibili sul mercato: significato, funzione e forma sono i cardini di una progettazione consapevole.
L'alta qualità della didattica, l'aggiornamento dei contenuti, il riconoscimento EABHES, la collaborazione con istituzioni, enti, associazioni e imprese per lo sviluppo di progetti culturali, di ricerca, didattici e stage, l'evoluzione della struttura organizzativa, la creazione di un organo scientifico e di uno etico sono i segnali più evidenti di uno IAAD del presente e del prossimo futuro.
Se il numero degli studenti, dei docenti e dei progetti cresce, lo fa in un contesto strutturato, garanzia di serietà, qualità e dinamismo propri di una filosofia didattica aperta al confronto internazionale.
Gli studenti dei Bachelor e dei Master IAAD devono tenere in considerazione il fatto di essere cittadini europei, riflettendo la volontà di voler raggiungere una dimensione internazionale, di coinvolgersi a livello comunitario e dare prova delle proprie capacità di adattamento e di mobilità.
Ottenere un Titolo Europeo, diventare un designer, conoscendo almeno due lingue comunitarie, permetterà agli studenti di viaggiare e lavorare in Europa e nel mondo.
Argomento importante per la didattica sono le tesi di fine corso, che vedono costantemente coinvolte aziende e istituzioni di carattere privato e pubblico. I migliori progetti di studio, una volta conclusi, sono presentati ai professionisti e ai media e in occasione di importanti eventi pubblici.
Parte significativa dell'attenzione è dedicata al rapporto fra formazione e job placement, per garantire ai migliori studenti una strada su cui muovere i primi passi per la propria carriera.

OFFERTA FORMATIVA

1. TRANSPORTATION DESIGN (2 triennali e 1 master)

  • Diploma Accademico in Design della Mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto
  • Bachelor in Transportation Design
  • Master in Transportation Design

Il fulcro programmatico si sviluppa intorno al design di auto, moto, scooter e veicoli industriali, con una tensione verso i nuovi sistemi di mobilità che evidenziano l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
Dal 2009, con l’attivazione in collaborazione con ISIA Firenze del nuovo Diploma Accademico di 1° livello in
“Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto”, molta attenzione è dedicata al sistema della
mobilità pubblica e privata per il presente e per il prossimo futuro.

2. INDUSTRIAL DESIGN
(triennale)

Il fulcro programmatico si sviluppa intorno alla concezione, allo studio e alla progettazione di oggetti riproducibili industrialmente: dall’high-tech al fashion, dall’accessorio all’elettrodomestico, dall’oggetto di lusso a quello di uso quotidiano.
L’industrial design si occupa del complesso rapporto uomo-materia, declinandolo secondo forme e funzioni innovative, utili e funzionali. Il principio cardine del settore è la multidisciplinarietà, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale dei processi e dei progetti.

3. INTERIOR AND FURNITURE DESIGN
(triennale)

Il corso mira a formare specialisti capaci di affrontare concretamente problematiche relative all’architettura d’interni: dalla civile abitazione ai luoghi di lavoro, dalle aree espositive ai complementi d’arredo.
L’approccio progettuale è ampio e trasversale, comprendendo conoscenze stilistiche, ergonomiche, tecnologiche, edilizie, urbanistiche e sociali, con particolare attenzione al design for all (design per utenza allargata) e alla sostenibilità ambientale.

4. COMMUNICATION AND GRAPHIC DESIGN
(1 triennale e 1 master)

La formazione di pubblicitari creativi, capaci di produrre e trasmettere simboli, immagini e messaggi specializzati è l’obiettivo primario dei corsi. La formazione mirata consentirà agli studenti di realizzarsi nel vasto campo della pubblicità e della comunicazione suddiviso in settori specifici. Dal web al multimedia, dai social media alla corporate & brand image.


Istituto d'Arte Applicata e Design - Torino (IAAD)
C.so Re Umberto 5
10121 Torino - Italia
tel e fax +39 011.548868

Nessun commento:

Posta un commento