Pagine

domenica 10 gennaio 2016

Iscrizione ai corsi di laurea in Ingegneria Politecnico di Toeino

dal sito POLITO  http://orienta.polito.it/it/iscrizione_ingegneria
Per i corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria è possibile sostenere il TIL-I (Test in Laib in Ingegneria) nelle sessioni di marzo, aprile, maggio, luglio oppure di settembre 2016.

Da quest'anno è prevista una soglia minima di ammissione. 
Se sei uno studente italiano o equiparato, per poter essere inserito in graduatoria ai fini dell'immatricolazione è necessario che al TIL-I superi la soglia minima fissata a 20/100. La soglia minima di ingresso è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 2 Dicembre 2015 su parere del Senato Accademico.

L’iscrizione alla prova, attraverso la procedura Apply, sarà attiva indicativamente a partire da fine gennaio 2016. 

Procedura per iscriversi alla prova
Per iscriverti alla prova è necessario registrarsi alla procedura Apply e inserire tutti i dati richiesti; solo dopo aver effettuato il "Riepilogo e conferma" ti comparirà la nuova sezione denominata "TIL-Ingegneria".

In questa sezione potrai scegliere tu il giorno e il turno in cui effettuare il TIL, ma prima di effettuare il pagamento, verifica quali turni sono ancora disponibili. Nel caso tu non veda il turno di tua preferenza significa che i posti sono esauriti pertanto potrai iscriverti ad una sessione successiva di TIL. 

Struttura della prova e punteggio del TIL-I
La prova consiste nel rispondere a 42 quesiti in h. 1.30, i quesiti sono suddivisi in 4 sezioni relative a 4 diverse aree disciplinari. Il numero di quesiti e il tempo a disposizione per ogni sezione sono così ripartiti:
  • 18 quesiti di matematica in 40 minuti
  • 6 quesiti di comprensione verbale in 12 minuti
  • 6 quesiti di logica in 12 minuti
  • 12 quesiti di fisica in 26 minuti
Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte (contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta.

Il punteggio sarà formulato assegnando:
  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data.
Il risultato della prova è immediato e sarà disponibile a conclusione della prova stessa; potrai inoltre consultarlo successivamente nella tua pagina personale di Apply@polito.

Se otterrai un punteggio del TIL-I pari ad almeno il 50% del totale, risulterai immatricolabile. In tal caso, potrai immatricolarti, a partire da metà luglio in base alle regole che saranno pubblicate successivamente.
Se invece conseguirai un risultato inferiore al 50% potrai decidere di attendere la predisposizione della graduatoria finale, prevista per il mese di settembre, e verificare se ti troverai in posizione utile per l'immatricolazione. In alternativa potrai sostenere nuovamente il TIL-I in una o più sessioni successive; in questo caso il risultato dell'ultima prova annulla quello precedentemente acquisito

Conoscenze richieste per il superamento della prova

Conoscenze di Matematica

Aritmetica ed algebra. Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e radici. Logaritmi ed esponenziali. Calcolo letterale. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Sistemi di equazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni razionali fratte e con radicali. Elementi di calcolo combinatorio, statistica e probabilità elementare.

Geometria. Segmenti ed angoli; loro misura e proprietà. Rette e piani. Luoghi geometrici notevoli. Proprietà delle principali figure geometriche piane (triangoli, circonferenze, cerchi, poligoni regolari, ecc.) e relative lunghezze ed aree. Proprietà delle principali figure geometriche solide (sfere, coni, cilindri, prismi, parallelepipedi, piramidi, ecc.) e relativi volumi ed aree della superficie.

Geometria analitica e funzioni numeriche. Coordinate cartesiane. Il concetto di funzione. Equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici (circonferenze, ellissi, parabole, ecc.). Grafici e proprietà delle funzioni elementari (potenze, logaritmi, esponenziali, ecc.). Calcoli con l’uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.

Trigonometria. Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente. Le principali formule trigonometriche (addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione). Equazioni e disequazioni trigonometriche. Relazioni fra elementi di un triangolo. 

Conoscenze di Fisica

Meccanica. Si presuppone la conoscenza delle grandezze scalari e vettoriali, del concetto di misura di una grandezza fisica e di sistema di unità di misura; la definizione di grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza); la conoscenza della legge d’inerzia, della legge di Newton e del principio di azione e reazione.

Ottica. I principi dell’ottica geometrica; riflessione, rifrazione; indice di rifrazione; prismi; specchi e lenti concave e convesse; nozioni elementari sui sistemi di lenti e degli apparecchi che ne fanno uso.

Termodinamica. Si danno per noti i concetti di temperatura, calore, calore specifico, dilatazione dei corpi e l’equazione di stato dei gas perfetti. Sono richieste nozioni elementari sui principi della termodinamica.

Elettromagnetismo. Si presuppone la conoscenza di nozioni elementari d’elettrostatica (legge di Coulomb, campo elettrostatico e condensatori) e di magnetostatica (intensità di corrente, legge di Ohm e campo magnetostatico). Qualche nozione elementare è poi richiesta in merito alle radiazioni elettromagnetiche e alla loro propagazione.
Per allenarti al test puoi scaricare le guide alla prova di ammissione degli anni precedenti; inoltre registrandoti al sito di Apply@polito potrai allenarti al test attraverso il simulatore e altro materiale didattico.


Nessun commento:

Posta un commento